Sinalweb

  •  

     

     

    Who's Online

  • Private Area

Dati Statistici PDF Stampa E-mail

Ecco i dati statistici internazionali sull'uso di

 

Internet                                                                   

Fonte dei dati: www.gandalf.it

aree

In questo grafico vediamo un quadro riassuntivo per “grandi aree geografiche” sul numero di persone che quotidianamente si collegano ad Internet.

Vedi  i dati di Host relativi ad Europa ed Asia.

Benché le fonti su questo genere di dati siano sempre discordi e discutibili, sembra confermato che negli ultimi tre anni l’Unione Europea abbia davvero superato gli Stati Uniti per numero di persone che si collegano alla rete – e che, in totale, l’Europa abbia superato il Nord America.

Ma ci sono altri, e più recenti, cambiamenti. Era prevedibile che (con il 60 % della popolazione mondiale) l’Asia, presto o tardi, avrebbe superato l’Europa e anche tutti gli altri continenti, compreso il totale delle Americhe. Sembra che questo sia avvenuto nel 2005-2006 – anche se, per ora, con uno stretto margine di differenza.

Anche l’Africa, benché ancora molto arretrata, sta crescendo – e per la prima volta nel 2006 ha superato, in “cifra assoluta” l’Oceania.

Si rileva (come negli anni precedenti) una crescita proporzionalmente più veloce nell’America centro-meridionale che in quella settentrionale

 

20 paesi

questa è la situazione nei primi 20 paesi del mondo per numero totale di persone che si collegano all’internet

Si conferma, anche in questo caso, la posizione ancora dominante degli Stati Uniti – ma non così accentuata come nell’attività che risulta dal numero di host internet (vedi dati internazionali). E continua a diminuire: non perché l’uso della rete abbia smesso di crescere negli Stati Uniti, ma perché si sviluppa più velocemente nel resto del mondo.

L’Italia si colloca, anche da questo punto di vista, fra i primi 10 paesi del mondo – una posizione che non aveva nei primi anni di sviluppo dell’internet

mappamondo

La situazione della densità assume una particolare evidenza se si rappresenta come “mappamondo

 

Vedi  i dati di Host relativi ad Europa ed Asia.