Scrivere per il web è meno semplice di quanto sembra! | Scrivere è anche e soprattutto comunicare. E la comunicazione, anche sul Web, deve seguire le sue regole per poter essere efficace e raggiungere l'obiettivo.
Che cosa e perché comunicare
Prima di tutto, bisogna chiedersi "che cosa?". Bisogna sempre avere chiaro che cosa si deve comunicare, e naturalmente perché. Qual è lo scopo della propria comunicazione: vendere qualcosa? Far conoscere? Offrire un'immagine diversa rispetto a quella nota? Convincere a una prova? Per ognuno di questi casi, il linguaggio dovrà essere diverso e centrare l'obiettivo. Scrivere per il web Su internet i testi devono essere brevi e chiari: il tempo a disposizione degli utenti è sempre molto poco!
Oltre la parolaQui subentra un altro grande filone di comunicazione, molto importante per Internet. È la comunicazione visiva, fatta di immagini e filmati. Nel Web la grafica gode di grande considerazione (a volte persino eccessiva), ed è indubbio che per un certo tipo di messaggio sia indispensabile. |
|