Sinalweb

  •  9 visitatori online

     

     

     

    Who's Online

  • Private Area

Monitorggio PDF Stampa E-mail

Monitoraggio delle conversioni: misurare il rendimento della pubblicità

 

Con un buon software di statistica accessi si riesce a capire quali sono gli investimenti pubblicitari  che procurano dei contatti.

 

Con il termine "conversione" si intende  il raggiungimento dell'obiettivo di comunicazione che un sito web ed una campagna di promozione si prefiggono: in sostanza quando un clic su un annuncio si traduce in un'azione che per l'inserzionista ha un valore concreto.

 

Prima di predisporre ogni tipo di promozione sarebbe bene prefiggersi un obiettivo: il termine "conversione" implica il raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

In pratica a seconda dei casi possono essere:

  • Una richiesta di informazioni tramite la compilazione di un form

  • Un'iscrizione o una registrazione

  • La visualizzazione di una pagina di specifica

  • Un acquisto

  • ecc...

Un dato estremamente importante per valutare una promozione  diventa quindi l'analisi del costo medio  sostenuto  per ottenere una conversione

 

Ma come si può mettere in pratica questo sul web?

Attraverso un software di statistiche tipo Google Analytics è un utilissimo strumento di misurazione del ROI: permette di conoscere le singole parole chiave  (utilizzate nella campagna di visibilità su Google) che abbiano prodotto una determinata azione (come il contatto) all'interno del sito web  consente di valutare l'efficacia degli annunci AdWords e delle parole chiave selezionate.

Bisogna nel trovare all'interno del sito web il più corretto punto di conversione, ossia il momento in cui l'operazione voluta si può considerare conclusa.

Sapere quanti utenti portano a termine una certa operazione (conversione) è quello che distingue Internet dagli altri media. Per fare un esempio può essere  l'equivalente del conteggio dei coupon restituiti dai lettori dopo un'operazione media su carta stampata.

Oggi questo  si può effettuare, in tempo reale, praticamente ogni volta che si desidera, su qualsiasi tipo di operazione, a costi contenuti e senza obbligare ulteriormente l'utente ad altre operazioni.

Grazie a questo sistema riusciamo  ad ottimizzare le campagne pubblicitarie con il massimo rendimento in termini di ritorno degli investimenti. Il monitoraggio delle conversioni è gratuito per tutte le campagne pianificate con Sinalweb.

 

Le aree di intervento

Avendo a disposizione questi dati in tempo reale esiste l'opportunità di intervenire in tutti  fattori che compongo la "filiera" di una campagna online:

  • Le Parole Chiave
  • Gli Annunci
  • L'usibilità del sito web
  • Landing Page

Gli strumenti di misura

Come avere tutti questi dati? In Rete si possono trovare diversi strumenti appositamente realizzati per questo scopo.

 

Sinalweb offre una soluzione completa, che combina la rilevazione pura dei dati con un servizio d'approfondimento e analisi delle conversioni professionale in grado di indicare con semplicità la strada da seguire per la propria strategia Web,