Sinalweb

  •  13 visitatori online

     

     

     

    Who's Online

  • Private Area

Sponsor Naturali? PDF Stampa E-mail

Hai deciso di esserci, ma come? link sponsor o risultati naturali?

Il posizionamento nei risultati naturali  a sinistra -   ed i link sponsor sulla parte destra - seguono due logiche completamente differenti che prevedono approcci diversi e tempi di attuazione ben differenti.

I risultati naturali a sinistra sono frutto dell'algoritmo del motore di ricerca stesso, si tratta di un software denominato spider che scandaglia la rete e cataloga i siti web rintracciati decidendone l'ordine.   La possibilità di essere inseriti nel database dei risultati viene definita indicizzazione mentre il  posizionamento consiste nel guadagnare le prime posizioni.

I link sponsor sulla destra sono frutto di un acquisto pubblicitario direttamente al motore di ricerca e quindi seguono la logica della pianificazione pubblicitaria in pay per click.

Per fare chiarezza in un settore dove molto spesso regna confusione cercheremo di spiegare brevemente le specificità di ognuno dei due canali: 

Link sponsor:

 

  • I link sponsor  seguono la logica pubblicitaria del "pay per click" permettono in tempi brevissimi di ottenere le prime posizioni. Sono consigliati come “primo passo" per un approccio alla promozione sui motori.

  • Questi consentono di personalizzare i vostri messaggi in base ai potenziali clienti mirati, ma anche di adattarli ai potenziali clienti in momenti diversi del ciclo di acquisto utilizzando le parole chiave.

A supporto di questa attività va eseguita una corretta pianificazione ed una gestione molto attenta al budget in funzione del Ritorno degli Investimenti per non correre il rischio di dispersioni di budget.

 

 

 

 

Risultati naturali:

 

  • Il posizionamento è determinato principalmente dal sito web e dai complessi fattori di catalogazione dell'algoritmo del motore: per poter "scalare" le posizioni è necessario un intervento diretto sul sito e sui link ad esso collegati.

    L'attività consiste nell'ottimizzare il  contenuto del sito, attraverso la creazione di una struttura che sia facilmente indicizzabile dai software dei motori di ricerca.

    Per questo tipo di attività e necessario adottare una strategia a lungo termine:  dai 6 ai 12 mesi.